Whistleblowing
SAT si è dotata di un sistema informatico per la gestione di whistleblowing, che permette di comunicare all’azienda potenziali violazioni in maniera del tutto anonima o riservata (a discrezione del segnalante), garantendo protezione contro ogni forma di ritorsione o discriminazione. In linea con le previsioni del Sistema Anticorruzione e del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/01, è disponibile anche un canale di segnalazione alternativo via WhatsApp al numero dedicato 347 2337721 (solo messaggi scritti). Il canale consente l’invio di segnalazioni riservate, che saranno gestite dal Referente nominato.
Tutti hanno la possibilità di contattare SAT: dipendenti, fornitori, consulenti o, più in generale, portatori di interesse nei confronti di SAT. Attraverso la Direzione Compliance, SAT assicura l’analisi di tutte le segnalazioni ricevute e la raccolta di elementi oggettivi finalizzati all’adozione di misure che correggano le violazioni emerse. Il segnalante sarà sempre informato dell’esito delle investigazioni su quanto da lui riportato.
I risultati delle analisi sono anche oggetto di informativa verso gli organi di governance e di controllo dell’azienda, incluso, per competenza, l’Organismo di Vigilanza.