In cosa siamo diversi

What can we solve?

Nel corso del nostro cammino professionale abbiamo affrontato tante situazioni sfidanti.
Per questo oggi siamo capaci di prevedere i rischi di ogni operazione
e di intervenire subito affinché tutto vada a buon fine.

Nessuna premura?
We solve it! 

Persone,
prima di servizi

Siamo un’azienda di servizi, fatta di persone. Nelle persone crediamo, nelle persone investiamo. Ci prendiamo cura di noi stessi e delle nostre relazioni con gli altri. 

Umberto Clavarino, per tutti “il signor Clavarino”, fondò la nostra azienda negli anni Sessanta. «Certo, sì, è una questione complessa, ma non è detto che non si possa fare: ci studiamo», diceva sempre quando un cliente dall’altra parte del telefono chiedeva qualcosa che, a prima vista, sembrava impossibile fare. Poi si alzava, faceva il giro della scrivania e veniva da noi con il volto pensieroso. Sapevamo già che cosa voleva dire quel rituale: ora dobbiamo trovare una soluzione e dobbiamo farlo insieme. È per questo che siamo convinti che nell’incontro, nel dialogo e nell’empatia risieda la chiave per un approccio positivo al lavoro.

I nostri clienti sanno che le soluzioni che troviamo per loro sono sempre il risultato di un confronto interno, anche con i colleghi che fanno parte di altri reparti. Discutiamo? Sì, moltissimo. A volte il tono della voce si alza e se ci fossero dei piatti volerebbero, come nelle cucine della maggior parte delle famiglie, ma fa parte delle nostre regole: se hai un’idea diversa, convincimi che hai ragione, le decisioni per partito preso non sono contemplate.

Ci piace ricreare un ambiente caldo, anche nei nostri uffici: abbiamo allestito un angolo colazione, con biscotti, caffè, torte che ciascuno di noi porta da casa e nelle giornate più uggiose, quando l’idea di uscire in pausa pranzo ci fa stringere nelle spalle, apparecchiamo il tavolo riunioni, ordiniamo per tutti e la pausa si fa insieme, staccando la testa dal computer e parlando con i colleghi del lavoro, della pagella dei figli, della partita di calcio della sera prima, di tutto quello che serve per sentirsi bene.

Ognuno di noi ha il suo ruolo, ma ci mettiamo a disposizione e anche questa è una tradizione che ci viene tramandata da lontano. Chi non si ricorda del Signor Clavarino che, nei rari momenti liberi, si guardava intorno e chiedeva: «Chi ha bisogno di aiuto?» poi si avvicinava al plico di contropolizze, le stipava nella ventiquattrore e via verso la dogana. Abbiamo sempre provato a fermarlo: «Signor Clavarino, andiamo noi, non è il caso che se ne occupi lei», lui ci zittiva con un gesto della mano: «il lavoro è lavoro», diceva e si chiudeva la porta alle spalle.

Ti è capitato di collaborare con realtà che hanno messo poca premura nel loro lavoro? Noi mettiamo i nostri clienti e i loro problemi al primo posto, collaborando con loro e trovando così le migliori soluzioni.

Mancanza di esperienza?
we solve it!

Un Gruppo, prima di una azienda

La nostra forza commerciale e la nostra esperienza risiedono in Finsea, Gruppo di cui facciamo parte da oltre quarant’anni.

E da oltre quarant’anni anni come Finsea ci occupiamo di logistica e portualità; sulle banchine della Superba tanto parla di noi. Siamo persone, prima di essere un’azienda, il nostro cuore è a Genova e le nostre attività spostano le merci da un lato all’altro del mondo. 

Nasciamo come agenti marittimi (Yang Ming Italy, Medmar Tramp, Intersea) e durante il nostro cammino diventiamo anche trasportatori (Mto, Silt), operatori logistici intermodali (Logtainer), spedizionieri e doganalisti (Sat). 

In una vita passata siamo stati terminalisti (Terminal Sech, Terminal Darsena Toscana, Terminal Rinfuse Italia, Voltri Terminal Europa, Vecon), oggi abbiamo scelto di investire nella cantieristica navale (Genova Industrie Navali) e nel piccolo cabotaggio (Blu Navy). Vestiamo Slam, una storia genovese di salsedine e passione.

Da sempre impegnati sul territorio che ci accoglie, partecipiamo alla risoluzione dei problemi del nostro settore.

Finsea ci permette di avere una rete di partner fidati lungo tutta la catena logistica, di ampliare i nostri servizi allo stoccaggio, al trasporto su gomma, su ferro e via mare, alla raccomandazione delle navi, fino alla loro riparazione e di mettere tutto questo a disposizione dei nostri clienti.

Tariffe immorali?
We solve it!

Valori, prima di numeri

Operiamo in un sistema economico che negli anni ci ha fatto prosperare, caratterizzato dalla ricerca del margine, dal denaro e dal libero mercato; cercare di venire incontro alle richieste del cliente fa parte dell’attività commerciale e, come tutti, sul mercato facciamo la nostra parte per rimanere competitivi, questo significa anche rivedere i nostri preventivi.

Crediamo però anche nel valore del giusto profitto, che genera prosperità attraverso il lavoro. Cosa significa? Proviamo a spiegarlo in queste righe.

È capitato che dopo pochi mesi di collaborazione, alcuni clienti ci chiedessero un ribasso sulle tariffe concordate, non semplici sconti di fidelizzazione ma veri e propri tagli. Abbiamo sempre riflettuto molto su queste richieste, non è facile dire no a un cliente, ma alcune proposte non ci permettevano nemmeno di ripagare il tempo che i nostri dipendenti avrebbero dedicato alle pratiche; la scelta dei nostri vertici è spesso stata quella di rifiutare, decisioni che ci hanno portato a perdere il cliente, ma a mantenere saldi i nostri principi, in particolare quello di rispettare il lavoro e le persone.

Non sono mancati, nel nostro percorso aziendale, momenti in cui abbiamo risposto con provocazione a richieste che abbiamo giudicato immorali. All’ennesimo tentativo di ribasso, il Signor Clavarino un giorno ci disse che il lavoro lo avremmo fatto gratis: «almeno risparmiamo i costi di apertura della pratica».

Perseguire la giusta ricchezza per l’azienda, riconoscere dignità al lavoro e alle nostre persone, generare benessere per il nostro territorio e mantenere un approccio etico e rispettoso verso i nostri partner sono i valori che costituiscono le nostre tariffe.

Questo è il nostro impegno per far sì che il mercato rimanga un ambiente sano e che il confronto tra aziende concorrenti possa partire da una base inviolabile e consolidata: quella dei principi etici. Scegliamo i nostri clienti sulla base di questi valori e per tutti coloro che non sono disposti a riconoscerli, non siamo il partner giusto. 


Anche per te i valori vengono prima dei numeri? Allora sei il cliente perfetto per SAT!

Dicono di noi

profile-pic
Paolo Arcidiacono Operations manager Cosco Shipping Lines Italy

Alla competenza e alla professionalità, Sat affianca un rapporto di fiducia che ti permette di lavorare con la tranquillità di avere di fronte persone in grado di affrontare le varie situazioni che quotidianamente si presentano nel nostro lavoro. Aggiungendo gentilezza e disponibilità, si comprende come la loro squadra sia in grado di condurre l’azienda con successo.

profile-pic
Matteo Delucchi Port and terminal operation manager Hapag Lloyd (Italy)

Un’ottima squadra e una perfetta organizzazione caratterizzata da professionalità, serietà e competenza, ma quello che conta davvero è la passione lavorativa di ognuno, grazie alla quale non esistono ostacoli lavorativi.

profile-pic
Michele Alverdi Responsabile Logistica Italia Holcim (Italia)

Noi di Holcim Italia riteniamo che SAT- Ship assistance and transit - sia un partner competente e affidabile, che si contraddistingue per la disponibilità e la prontezza operativa.

profile-pic
Franco Cozzolino Operation manager Yang Ming Italy

Sat è un gruppo coeso e ben capitanato. Persone molto disponibili, cresciuti professionalmente negli ultimi due anni soprattutto nel settore “assistenza navi”, mentre nel settore spedizioni sono sempre stati e sono tuttora all’avanguardia.

Spesso mi rivolgo a loro per consulenze nel settore “merci” e le loro risposte sono sempre precise, attendibili, professionali.

Per la natura della nostra collaborazione considero Sat un vero e proprio partner, più che un fornitore.

profile-pic
Marco Ghia Customer service manager PSA Sech

Competenza, tempestività, disponibilità: questo è ciò che ho sempre trovato in Sat, con quel “plus” rappresentato dal rapporto umano che si è instaurato nel corso di tanti anni di collaborazione.

profile-pic
Giampaolo Botta Direttore generale Spediporto

La competenza degli spedizionieri nave presenti in Spediporto ha sempre avuto nel vice presidente Giulio Baer di Sat un importante punto di riferimento. Ricordo il grande lavoro svolto su temi come il preclearing, il PMIS, il VGM e tanti altri ancora. Le technicalities presenti nel settore hanno bisogno di alte competenze; Sat mostra una continua attenzione alle evoluzioni tecnologiche e normative tanto da renderla un punto di riferimento non solo a livello locale ma anche nazionale.

Contattaci

    Settore di appartenenza

    Servizi richiesti